I manichini protagonisti delle vetrine

I veri protagonisti delle vetrine dei negozi di abbigliamento, indipendentemente dal periodo dell’anno, sono senza dubbio i manichini in quanto essi consentono di trasmettere al potenziale cliente un’idea sulla perfetta vestibilità di un abito.

Spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza e la scelta dei manichini deve essere ponderata sulla base del messaggio che si vuole trasmettere al cliente potenziale, scegliendo con massima cura vestiti e accessori da fare indossare al manichino in modo da rendere un impatto visivo accattivante e attraente.
Ciascun manichino è diverso dall’altro e a seconda degli abbinamenti con cui si vestono, possono suggerire nuovi stili e nuove idee di moda, contribuendo a fornire al cliente non soltanto l’interesse per quell’abito ma anche qualcosa in più. Grazie a internet e al commercio elettronico, oggi per un negoziante è possibile poter scegliere tra diverse tipologie di manichini online in base alle proprie esigenze, ordinarli e riceverli comodamente in negozio, pronti da vestire ed esporli nella propria vetrina.

Se il negozio vende una linea di abbigliamento generica anche il manichino dovrebbe essere quanto più possibile neutrale; al contrario, un negozio che vende brand di alta moda dovrebbe vestire un manichino che trasmetta un messaggio differente, con maggiore incisività, in modo da trasmettere uno stile diverso dalla massa.
Manichini sartoriali, realizzati quindi con materiali particolari o su misura, oppure esposti in pose particolari, possono fornire delle impressioni diverse, andando a valorizzare il capo di abbigliamento.
Un manichino in vetrina deve rispondere anche allo stile del negozio: se lo stile architettonico è piuttosto antico anche il manichino deve essere consoni all’ambiente, con materiali e colori indicati, richiamando alla mente antiche sartorie artigianali.
Sì da spesso troppa poca importanza ai manichini mentre invece i veri protagonisti delle vetrine sono anche loro oltre ovviamente ai vestiti che indossano.
I manichini sartoriali hanno il grande vantaggio di essere realizzati su misura e sono maggiormente consigliati a negozi quali boutique e sartorie di alta gamma: il fatto che siano prodotti ad hoc aiutano il sarto nella realizzazione dell’abito su misura. Riproponendo infatti un manichino con la stessa taglia del cliente, è possibile regolare le misure del vestito, modificando e adattando ad esempio il taglio del seno in caso di manichino femminile, di spalle in caso di manichino maschile.
Un buon manichino, se realizzato correttamente, sa quindi esaltare le forme dell’abito.