Playmobil action figure che non passano di moda

Playmobil è un marchio tedesco presente sul mercato dal 1974 che si occupa della prodizione di modellini, action figure e tutte le varie ambientazioni in cui esse si “muovono”. Si tratta di giocattoli ideati in particolare per bambini e, ancora oggi occupano un ruolo importate nell’infanzia di tutti.

I primi personaggi erano solo di genere maschile, quelli femminili comparvero solo dopo il 1976, mentre i bambini (più piccoli di circa 2 centimetri), apparvero per la prima volta nel 1981.
La grandezza delle statuine Playmobil è di circa 9-10 centimetri.
Attualmente testa, braccia, gambe e mani dei vari personaggi sono in grado di muoversi e ad oggi esistono moltissime statuine diverse per acconciature, particolari o abbigliamento.
Dal 1990 esiste una gamma di prodotti, denominata Playmobil 123, indirizzata per i bambini di fascia d’età da 0 a 3 anni, con personaggi più stilizzati e privi di parti piccole staccabili o ingeribili.

La serie Playmobil ispirata ai pirati è una delle più famose e acquistate.
Il Galeone dei pirati Playmobil è sicuramente il pezzo principale di questa serie. Provvisto di cannoni funzionanti, è sia galleggiante per giocare in acqua che provvisto di ruote per spostarlo in tutta casa.
Sul ponte vi è un’area da utilizzare come deposito per accessori vari o “munizioni”. A prua è possibile aggiungere un’ulteriore cannone e l’ancora è issabile grazie ad un meccanismo che funziona come un argano. Nella confezione sono inclusi tre personaggi (gli altri sono venduti separatamente) e il Galeone è compatibile con il motore subacqueo anche se necessita di zavorra.
Le dimensioni del giocattolo sono di 67x24x52 centimetri.
Il costo è di circa 70-80 euro.
Un altro pezzo forte della serie dei pirati Playmobil è senz’altro il Covo dei pirati. Questo set è composto di un molo provvisto di capanna con possibilità di essere chiusa a chiave e un pontile dove far attraccare le navi giocattolo. Oltre alla base nella scatola vengono venduti anche tre statuine di pirati, una barca a remi galleggiante e alcuni cannoni.
Diverse le statuine che possiamo acquistare mantenendoci in linea con la serie di Playmobil Pirati. Tra queste troviamo il Capitano, dotato di vari accessori, come la stampella per il pappagallo e l’archibugio funzionante e orientabile.
Oltre al Capitano possiamo trovare in commercio diversi pirati suoi “scagnozzi”, come quello dotato di archibugio e sciabola o il set composto da Mozzo e Pirata.