Decorazioni natalizie idee e novità

Gli addobbi natalizi hanno sempre un certo fascino, e anche se i colori tradizionali, come il rosso e il verde, restano sempre in voga, è possibile alternare e ricorrere a colori stravaganti e fuori dal comune, come ad esempio il viola, il celeste e il fucsia.
Per l’albero di Natale è sempre consigliabile usare un unico colore, per evitare di creare un mix confusionario e poco estetico (in passato si usava invece decorare l’albero con diversi colori, alternando il rosso, il blu, il giallo e così via).
In alternativa ad un albero a tinta unica si possono usare decorazioni di due colori, l’importante che siano perfettamente abbinati tra di loro (ad esempio il bianco e l’argento, il blu e l’oro).

Un Natale decorato in modo stravagante

Per gli amanti degli stili stravaganti è inoltre possibile prendere spunto da tendenze straniere, che quest’anno anche in Italia sono molto in voga, come ad esempio lo stile giapponese e lo stile folk.
Lo stile giapponese, in particolare, comporta l’uso di lanterne e candeline sottili, con catene di strass colorate per impreziosire i mobili in legno scuro; mentre lo stile folk dà luogo ad uno stravagante mix di colori, tessuti e motivi etnici.
Lo stile folk unisce in genere colori brillanti come il rosso, il blu petrolio e il giallo senape; per decorare casa adottando questo stile si possono usare dunque elementi di arredo come candelabri, vasi etnici, tovaglie in stile folk (decorate con vari colori), matriosche e statuine di color senape e blu petrolio.

Un colore natalizio intramontabile: il color oro

Grazie alla sua versatilità, il color oro è facilmente abbinabile a tutti gli stili decorativi, e può essere facilmente accostato a tutti i colori del Natale (anche se l’abbinamento più elegante è rappresentato dal connubio oro e blu, oro e rosso, oro e bianco).
Ma se in passato per decorare gli alberi di Natale venivano usati i capelli d’angelo e i fili decorativi, oggi vanno invece molto in voga i nastri di tessuto, colorati e di velluto.
La stessa cosa vale per le luci dell’albero, se fino agli anni ’90 andavano in voga le luci multicolor, oggi sono maggiormente predilette quelle ad unica tinta, soprattutto se dello stesso colore delle palline e degli altri accessori decorativi natalizi.