I mini computer

A causa, o forse grazie, alla pandemia causata dalla diffusione del Corona Virus, o Covid 19, in tutto il mondo si sono ‘scoperti’ i vantaggi dello smart working.

Lo smart working, cioè il lavoro agile, ti permette di svolgere la tua professione anche da casa.

Come? Basta avere un personal computer, magari un mini computer come quelli venduti sullo shop online di Haxteel.eu, ed una connessione internet.

Ovviamente, lo smart working non è possibile per tutti i tipi di professioni ma, solamente, per chi svolge un lavoro d’ufficio utilizzando un personal computer.

Ad esempio, una commessa o un operaio non possono fare smart working, nel loro caso sarebbe impossibile perché la loro professione, per poter essere svolta, necessita della presenza sul luogo di lavoro.

Al contrario, chi lavora in un ufficio come quelli, per esempio, del comune può lavorare anche da casa; però, coloro che, sempre nell’ufficio del comune, lavorano agli sportelli ed hanno un contatto diretto con il pubblico devono necessariamente lavorare in presenza, cioè recandosi sul posto di lavoro.

Lo smart working, quindi, è possibile solo per alcune professioni, non per tutte!

Durante il lock down e anche durante i vari periodi di ‘zona rossa’ in molte regioni d’Italia, anche le scuole sono state chiuse ed è stata fatta Didattica a distanza (cioè la DAD). Ovviamente, anche per poter seguire le lezioni in DAD gli studenti avevano bisogno di una connessione ad internet e di un personal computer, così come i docenti.

Purtroppo, si è scoperto che molte famiglie, in Italia, non hanno ancora una connessione internet a casa e neppure un personal computer.

In Italia, infatti, rispetto a molti altri paesi siamo indietro per quel che riguarda le tecnologie. Ci sono tante persone giovani, dai 15 ai 40 anni, che non sanno utilizzare un personal computer e questo non va affatto bene.

Imparare ad utilizzare un pc è necessario, non solo perché è uno strumento estremamente utile per coloro che studiano, ma è indispensabile saperlo utilizzare anche per chi lavora o è in cerca di lavoro.

Ormai, qualunque tipo di professione prevede l’utilizzo di strumenti informatici, non se ne può fare a meno neppure se si lavora all’interno di un negozio dove i prodotti vengono catalogati tramite l’utilizzo di un gestionale.

Molti pensano che basti saper utilizzare uno smartphone, ma non è assolutamente così.

Probabilmente, in Italia si dovrebbero modificare i programmi di scuola ed inserire delle ore di studio dedicate all’utilizzo del pc, sia per creare dei documenti che per imparare ad utilizzare l’e-mail, il motore di ricerca e tutto ciò che di utile ed importante offre il web.

Nel frattempo, bisogna fare da sé e il miglior modo per farlo è acquistare un mini pc sullo shop online di Haxteel.