Camicia di lino: perché indossarla in estate

Fresca, elegante e mai fuori moda. Di cosa stiamo parlando? Della camicia di lino, è ovvio! Questo capo d’abbigliamento è immancabile nel guardaroba di qualsiasi uomo che tenga un minimo al proprio look. Un prodotto di stile che ha conquistato il gusto estetico sia delle generazioni più vecchie e classiche e sia quelle più giovani e alternative, che non riescono a rinunciare alla camicia di lino! Clicca qui e acquista camicie di lino e non solo.

Estate è camicia di lino

Con l’allungarsi dell’estate e l’avvicinarsi della bella stagione, come ogni anno sta tornando in voga il capo maschile che non conosce tempo né moda: la camicia di lino. Si tratta di un vero passe-partout dell’armadio degli uomini, specialmente nelle colorazioni più amate e diffuse: avorio, bianco e azzurro.

La camicia di lino si presenta come un vero e proprio alleato estivo: perché indossare la camicia di lino in estate? Se ve lo state chiedendo, la risposta è chiara e certa. Sebbene la moda offra numerose alternative stagionali, e molti uomini effettivamente guardano con curiosità ai trend attuali primavera/estate 2021, il desiderio di sperimentare nuovi capi non è mai riuscito a surclassare il grande classico dell’estate, ovvero il capo di lino. È difatti un acquisto sicuro nella moda che, sin da tempo immemore, assicura la buona riuscita di un outfit.

La camicia di lino si propone come un capo “simbolo” dell’alta stagione per la moda maschile: è un indumento versatile, estremamente leggero ed elegante in ogni sua versione. 

Camicia di lino: il segreto è nel tessuto 

Questo capo viene apprezzato per le sue caratteristiche intrinseche: il lino.

Una fibra naturale composta al 70 per cento da cellulosa. Questa caratteristica rende il tessuto estremamente traspirante, fresco e delicato. Non solo: il lino è notoriamente un tessuto sobrio, oltre ad essere considerato la fibra tessile più antica che l’uomo abbia realizzato (è stato addirittura ritrovato in alcune preziose tombe dell’antico Egitto!).

L’Italia, patria della moda, è da sempre una grande promotrice della camicia di lino: questo capo d’abbigliamento è costantemente riproposto dalle maison più blasonate del Bel Paese, e viene proposto ciclicamente in varianti più o meno classiche o moderne. Come accennato, la camicia di lino è versatile: può essere indossata a lavoro, per esempio in ufficio abbinata ad un jeans, oppure in vacanza, con un paio di pantaloncini corti colorati. Ultimo, ma non per importanza, il colore chiaro e tenue, ma allo stesso tempo anche naturale, del lino, consente di esaltare l’abbronzatura della pelle: ecco perché la camicia di lino è perfetta per l’estate, poiché riesce a donare sensualità e freschezza all’outfit maschile, senza risultare troppo impegnativa ma nemmeno informale.