Il prosecco, il re della festa

Se ricevi l’invito all’ennesima festa da parte di amici e parenti o semplicemente da conoscenti, non importa quale sia il genere di festa, il tipo di compagnia o il cibo.
C’è una sola certezza, non potrà mai mancare la bevanda regina della festa: il prosecco. Già, il prosecco ormai è il protagonista indiscusso di tutti i tipi di festa, dai buffet agli aperitivi passando per le cene e i pranzi. Ogni festa prevede la presenza di almeno una bottiglia di prosecco. La bevanda ormai è diventata sinonimo di festa in quanto ogni ricorrenza viene celebrata con le dovute bollicine. Sono infatti proprio i vini frizzanti a fare da cornice a queste occasioni. Lo spumante ha una simbologia precisa che affonda le sue radici nell’antichità. La tradizione vuole che questa bevanda sia perfetta per ogni tipo di celebrazione.
Innanzitutto l’anidride carbonica presente all’interno della bottiglia, permette al tappo di creare quel meraviglioso effetto sonoro che tanto ci piace quando stappiamo una bottiglia.
Chi viene colpito dal tappo chiaramente è fortunato. In antichità era opinione diffusa che il rumore del tappo che si staccava dalla bottiglia, allontanasse gli spiriti e liberasse l’ambiente dalle vibrazioni negative ecco perché a seguito dello stappo, gli invitati seguono con un applauso. Lo stesso avviene per le navi che vengono battezzate con la rottura di una bottiglia. Il primo contatto della barca con il liquido, assicura alla barca una navigazione prosperosa e fortunata. Il prosecco Bioitalia in questo caso è una delle bevande preferite per festeggiare gli eventi importanti, clicca qui per saperne di più.

Il prosecco biologico

Il prosecco biologico altro non è che un prosecco dai colori chiari, nello specifico giallo paglierino dai toni delicati. La sua spuma intensa nasce da piantagioni soleggiate e ventilate e da terreni particolarmente dediti alla coltivazione di viti. I prosecchi di eccellenza nati da queste piantagioni, rendono questa bevanda la preferita per le feste. Era in antichità tradizione diffusa brindare facendo cadere parte della bevanda nel calice dell’altra persona dando dimostrazione del fatto che il prosecco fosse buono. In qualunque tradizione, dagli antichi ad oggi, questi tipi di bevande hanno simboleggiato armonia, fiducia e amicizia restando oggi il simbolo delle feste.
Condividi il prosecco biologico con gli amici, rendilo il protagonista delle tue feste. Prima di brindare ricordati di guardare negli occhi i commensali. Riempi i bicchieri e bagna le tue orecchie con un po’ di prosecco. Pare porti fortuna!